Vision & Philosophy
Vision
E’ elegante, ricercato, creativo e artigianale. Ha toni caldi, chiari, avvolgenti, che ricordano la natura con le sue forme senza spigoli.
Guardano al presente e strizzano l’occhio alla tradizione, ci fanno assaggiare il sapore di quella vita che parla di esperienza di innovazione.
E’ la vision in cui ci fa immergere il mondo di Maya Design, l’azienda di complementi di arredo che ha sede a due passi da Firenze, ad Impruneta.
Fondata nel 2006, Maya Design ha nell’equilibrio tra tradizione e voglia di trovare nuove soluzioni la propria natura. Dietro ci sono i due designer che sono anche soci: Lorenzo Cintelli e Sofia D’Amico.
L’attività di Maya si muove tra due poli: l’innovazione e la tradizione toscana arricchita dalla cultura contemporanea e dalla visione green, fortemente legata al territorio e ai modi di vita di chi qui abita e lavora.
I tavoli artigianali, le sedute in tessuti bio, i complementi di arredo ispirati agli animali, Pinocchio, ovvero il calice innovativo dedicato ai wine lovers, i diffusori di ambiente. Hanno tutti un comune denominatore: la ricerca nei materiali, il lusso, l’unicità, l’artigianalità e la grande attenzione ai dettagli.
In questo modo Pinocchio, così come Animals, le “ampolle odorose”, ligthing, sedute, tavoli, tessuti parlano di territorio, natura, tradizione e contemporaneità. Parlano di Toscana, della loro terra di origine, ma anche di un quotidiano che non si ferma al presente e interpreta gli spazi in maniera originale. Parlano di Maya Design.
Philosophy
Sapere artigianale e occhio attento all’unicità. Che si riflette nei dettagli. E’ Maya Design philosophy. E i designer Lorenzo Cintelli e Sofia D’Amico ne sono gli interpreti.
Prendete un materiale prezioso e le mani sapienti di un artigiano. Rendono omaggio all’arte, superano le convenzioni. Sono le “ampolle odorose”. Se poi uniamo il calore del legno e la limpidezza del cristallo soffiato a mano nasce il calice con un piccolo “naso”: Pinocchio.
Parlano di innovazione e del miglior artigianato fiorentino, sono ironici. Sono gli oggetti per la casa Maya Design: piccoli cavalli e ippopotami.
Ed ancora, ligthing, sedute, tavoli, tessuti che evocano l’amore per la terra, complementi di arredo con la cifra della ricercatezza. Per una casa raffinata, elegante.
E’ questo il mondo Maya Design. Dalle poltrone con i tessuti dai colori neutri e attenti all’ambiente, fino ai profumatori che nascono dalle bolle di cristallo, Sofia traduce la sua ispirazione attraverso le competenze acquisite alla Facoltà di Design Industriale dell’Università di Firenze. E’ lei che dà forma armoniosa a idee e sensazioni. Lorenzo si lascia ispirare dall’amore per ciò che ci circonda. Così prende vita ad esempio il calice Pinocchio. Nato come tecnico di illuminazione, Lorenzo non si tira indietro nelle nuove sfide, complice la passione per il disegno a mano libera.
Sono loro, Sofia e Lorenzo, che accolgono clienti e amici da Maya Design. Tra essenze, tessuti naturali, luci, prototipi in attesa di essere messi in produzione l’atmosfera che si respira è quella dell’unicità.